Kraft avana

data di pubblicazione: 08/02/2018



A seguito dell’abolizione dell’uso dei sacchetti in plastica avvenuta in Marocco dal 1 luglio 2016 , poi estesa anche ad altri paesi Africani ed Europei , abbiamo assistito ad un aumento eccezionale incremento nella domanda di kraft avana monolucido sia di pura cellulosa che riciclato ( ed in particolare sui prodotti con parziale resistenza all’umido nel caso di destinazione al settore frutta e verdura ) . L’avvio del nuovo impianto da 35.000 tonnellate  della Smurfit Kappa Navarra , avvenuto nel mese di luglio 2016 , non è stato sufficiente ad assorbire l’accresciuta domanda . Dopo tre aumenti di prezzo nel corso del 2017 , le Cartiere hanno incrementato ulteriormente le quotazioni a partire da gennaio 2018 nella misura di euro/t 50 . Ciò che però deve destare una preoccupazione è la tendenza a ridurre le quantità vendute sul mercato italiano con la difficoltà di reperire il prodotto finito .

Le conseguenze di questa drammatica evoluzione di mercato si stanno trasferendo a valle nei grossisti di carte per alimenti con grande lentezza anche per la concomitanza con le festività di fine anno .

Pur riuscendo a mantenere quasi inalterata la nostra capacità di approvvigionamento , abbiamo difficoltà a soddisfare le crescenti richieste di prodotto . Invitiamo pertanto i clienti abituali a valutare adeguatamente i loro fabbisogni e a comunicare con sufficiente anticipo le loro necessità 



« Torna indietro